-

Supreme Court

Tirana, Albania
Tipologia: Workspaces
Luogo: Tirana, Albania
Anno: 2015
Cliente: Atelier Albania for the Minister of Justice
Costo: 12.000.000 euro
Superficie: 11.500 m2
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
X Plan Studio

L’area di progetto si colloca a sud di Tirana all’interno del Parco "Parku i Madh Kodrat and Liqenit” e l’accesso avviene dalla strada "Rruga General Nikolos" a traffico limitato.
L'edificio razionalista dell’architetto italiano Valle non può essere paragonato agli edifici monumentali dell'architettura razionalista ed eventuali estensioni costruite oggi non rispetterebbero la memoria del luogo.
Abbiamo colto l'occasione per confermare la memoria storica dell'edificio ridefinendo completamente lo schema funzionale. La destinazione d'uso di ciò che è stato consegnato a noi viene confermata: un edificio per l'istruzione. 
Le strategie di intervento sono le seguenti:
- collocare la scuola di magistratura nell’ edificio scolastico esistente, rinnovandone ed adattando gli spazi interni alle nuove esigenze;
- progettare un edificio adatto alle nuove esigenze contemporanee che ospiti la Corte Suprema.
Le due strutture costituiscono il nodo centrale della relazione tra città ed il parco. Esse sono in stretta relazione tra loro e con il paesaggio circostante.
Il nuovo edificio della Corte Suprema è l'edificio che risolve tutti i problemi e le complessità della distribuzione spaziale interna di un edificio della giustizia presentandosi come un modello facilmente ripetibile.
 

-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-