SDARCH Trivelli & Associati è uno studio di architettura che opera nel campo della progettazione e ricerca dell’architettura e del paesaggio, con clienti pubblici e privati.

Sviluppiamo l’ideazione del progetto fino alla sua realizzazione mantenendo al centro la sostenibilità ambientale sia nei piccoli che nei progetti più complessi avendo grande attenzione per i dettagli della costruzione e alle esigenze della nostra committenza. Lavoriamo nel contesto italiano e internazionale.

Abbiamo ricevuto premi e riconoscimenti internazionali per la qualità del progetto, per l’approccio innovativo e per il contributo al progresso verso una maggiore sostenibilità delle opere di architettura.

Architettura sostenibile
Con la ricerca e la progettazione cerchiamo di comprendere il delicato equilibro fra l’elaborazione delle risorse materiali e immateriali portando maggiore interesse e valore al progetto di architettura. Abbiamo una grande attenzione per le diverse scale dell’intervento e per le esigenze dei futuri utenti dello spazio che progettiamo.

Architettura del paesaggio
Con “A tree is not a green stuff” vogliamo realizzare un paesaggio che sia in grado di raccontare una storia, personale o collettiva, che sia in continuità di significati proprio come la stessa continuità spaziale del paesaggio. Il paesaggio come l’architettura deve essere capace di dialogare con le persone e la storia del luogo.

Abbiamo disegnato edifici e progetti di paesaggio che hanno ricevuto evidenza internazionale e sono stati premiati tra questi nel 2007 il "International Torsanlorenzo Award" il paesaggio di Common gardens Hebil Bay in Bodrum con Alhadeff Architects.

Nel 2010 abbiamo ricevuto l’ Eurosolar Award - Italy per un edificio residenziale a Pregnana Milanese, Milano.

Nel 2016 siamo stati nominati al “Aga Khan Award 2016” per il Constitution Garden Kuwait, opera pubblica a Kuwait City e nello stesso premio siamo stati nominati per “Akasya Central Park”, un nuovo parco pubblico a Istanbul.

Vincitori del ‘The Plan Award 2016’ con l’ Akasya Central Park a Istanbul.

Lo studio SDARCH è stato fondato nel 1997 da Alessandro Trivelli e altri soci, dal 2004 i partners sono Alessandro Trivelli e Silvia Calatroni.

Alessandro Trivelli

Arch. PhD, 1964
Laurea Magistrale al Politecnico di Milano nel 1990 con Gianpaolo Valenti e Franca Helg, nel 2000 completa e riceve il Ph.D. in Ingegneria con una Tesi sulla sostenibilità ambientale.
Docente a contratto dal 2005 al Politecnico di Milano in Architetura Tecnica, Progettazione Urbanistica e Composizione Architettonica.
Ha partecipato a progetti di ricerca europei ed è autore di saggi e testi sulla progettazione degli residenziali e di lavoro.

Partner e fondatore di SDARCH.

Silvia Calatroni

Arch, 1967
Laurea Magistrale al Politecnico di Milano nel 1993, dal 1993 al 1997 collabora con lo studio di progettazione del paesaggio di Alain Marguerit a Montpellier.
Frequenta, dal 1996 al 1998, il Master di Arte dei Giardini e paesaggio della Scuola di Arte del Castello sforzesco.
Dal 2004 è Partner di SDARCH e Landscape designer dello studio. Socio AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.