SDARCH Trivelli & Associati è uno studio di architettura che opera nel campo della progettazione dell’architettura e del paesaggio, con clienti pubblici e privati.

Sviluppiamo l’ideazione del progetto fino alla sua realizzazione, valorizzando la sostenibilità ambientale sia nei progetti di piccole dimensioni che nei progetti più complessi.
I progetti e le opere dello studio hanno grande attenzione per i dettagli dell'architettura e della costruzione e alle esigenze della nostra committenza.
Lavoriamo nel contesto italiano e internazionale.

Abbiamo ricevuto premi e riconoscimenti internazionali per la qualità del progetto, per l’approccio innovativo e per il contributo al progresso verso una maggiore sostenibilità delle opere di architettura.

Abbiamo disegnato edifici e progetti di paesaggio che hanno ricevuto evidenza internazionale e sono stati premiati, tra questi nel 2007 il "International Torsanlorenzo Award" il paesaggio di Common gardens Hebil Bay in Bodrum con Alhadeff Architects.

Nel 2010 abbiamo ricevuto l’ Eurosolar Award - Italy per un edificio residenziale a Pregnana Milanese, Milano, progetto con EPTA.

Nel 2016 siamo stati nominati al “Aga Khan Award 2016” per il Constitution Garden Kuwait, opera pubblica a Kuwait City e nello stesso premio siamo stati nominati per “Akasya Central Park”, un nuovo parco pubblico a Istanbul.

Vincitori del ‘The Plan Award 2016’ con l’ Akasya Central Park a Istanbul.

Menzione speciale al "Topscape Paysage Award 2018" per il Constitution Garden Kuwait.

2018 Honorary Award da "The State Russian Museum" per "la promozione dell'eredità dell'arte russa".

2019 vincitore della Medaglia D'oro per "You are the Landscape" del Moscow Urban Landscape Competition nel Moscow Flower Jam.

2020 Golden Award del Premio ALAROS la principale associazione russa per il paesaggio.

2021 Primo Premio per Jardin de la Paix Italo Russie in Metz

2023 Vincitori WAN Award per i progetti Villa the Pine in Thailandia e Sunstar Headquarters in Svizzera, con Alhadeff Architects

Lo studio SDARCH è stato fondato nel 1997 da Alessandro Trivelli.
Dal 2004 i partners sono Alessandro Trivelli e Silvia Calatroni.

ARCHITETTURA SOSTENIBILE
Con la ricerca operativa e la progettazione cerchiamo di comprendere il delicato equilibro fra l’elaborazione delle risorse materiali e immateriali portando valore al progetto di architettura. Abbiamo una grande attenzione per le diverse scale dell’intervento e per le esigenze dei futuri utenti dello spazio che progettiamo.
Fondatori di SUN Sustainable Urban Network.

ARCHITETTURA DEL PAESAGGIO
Con “A tree is not a green stuff” vogliamo realizzare un paesaggio che sia in grado di raccontare una storia, personale o collettiva, che sia in continuità di significati proprio come la stessa continuità spaziale del paesaggio. Il paesaggio antropizzato, come l’architettura, deve essere capace di dialogare con le persone e la storia del luogo.
Fondatori di Landgram.

-

Alessandro Trivelli

Arch. PhD, 1964
Laurea Magistrale al Politecnico di Milano nel 1990 con Gianpaolo Valenti e Franca Helg, nel 2000 completa e riceve il Ph.D. in Ingegneria con una Tesi sulla sostenibilità ambientale.
Docente a contratto dal 2005 al Politecnico di Milano in Architetura Tecnica, Progettazione Urbanistica e dal 2012 al 2020 in Composizione Architettonica.
Docente al corso Progettazione Sostenibile nel 2020 all'Università degli studi di Bergamo.
Ha partecipato a progetti di ricerca europei ed è autore di saggi e testi sulla progettazione degli spazi residenziali e di lavoro.

Partner e fondatore di SDARCH.

Silvia Calatroni

Arch, 1967
Laurea Magistrale al Politecnico di Milano nel 1993, dal 1995 al 1997 collabora con lo studio di progettazione del paesaggio di Alain Marguerit a Montpellier.
Frequenta, dal 1996 al 1998, il Master di Arte dei Giardini e paesaggio della Scuola di Arte del Castello sforzesco.
Dal 2004 è Partner di SDARCH e responsabile dei progetti di paesaggio dello studio. Socio AIAPP, Associazione Italiana Architettura del Paesaggio.