-

Tvetsnoy Park

San Pietroburgo, Russia
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Saint Petersburg, Russia
Anno: 2022
Cliente: Saint Petersburg Municipality Urban Center
Costo: NT
Superficie: 450.000 m2
Fase: Concept
Team: SDARCH Trivelli &Associati
Alessandro Trivelli
Silvia Calatroni
collaborators
Tatiana Pletneva
Francesco Agostini
- - -
-

Il margine urbano costruito dell'area è definito da un sistema aperto di edifici secondo uno schema che integra elementi di servizio al quartiere ma non riesce a definire una continuità urbana e un luogo identitario. Il parco oltre ad essere un potenziale punto di riferimento per la città, grazie ai suoi collegamenti stradali, pedonali e ciclabili; può anche svolgere un ruolo nello sviluppo di nuovi quartieri creando un sistema città-parco-naturale in cui il passaggio tra il sistema antropico e quello naturale è mediato da un luogo di cultura e conoscenza sociale.
Su questa struttura si colloca l'articolazione delle 3 piazze, che diventano luoghi riconoscibili, soglie urbane con la natura e luoghi di mediazione sociale e culturale. Su questa struttura aperta sorgono due edifici, il Community Center e il River Building, che permetteranno di ospitare diverse attività in maniera indipendente ma in prossimità.
Proprio il concetto di separazione delle attività unito a quello di prossimità è quello che meglio definisce sia il rapporto con la città ma anche quello all'interno dei gruppi di utenti del parco, che potranno utilizzare gli spazi in modo tale da costruire i propri percorsi, dal ridurre attriti e incompatibilità ma anche trovare l'occasione per costruire un confronto sociale aperto e volontario.
La struttura dei percorsi del parco si colloca lungo la prosecuzione del futuro prolungamento del lungo fiume, tutelando la parte meno urbanizzata e lasciando un'ampia fascia di parco alla funzione di biocenosi e di sviluppo naturale del suo bacino di biodiversità.
La parte di parco verso il quartiere è realizzata secondo azioni di addizione e sottrazione, in cui i vuoti della vegetazione esistente e la sua rarefazione in prossimità delle parti edificate, corrispondono ad una maggiore attenzione e cura degli elementi paesaggistici creando così un varietà di elementi progettuali e paesaggistici di transizione verso il parco naturale che gli conferisce il ruolo di parco urbano.
L'area in cui sono ubicate le attività sportive, nella zona ovest, è ridisegnata per creare un grande podio su cui sono collocate alcune attività, riutilizzando la discarica esistente ma dandogli forma, in cui si trovano gli inserimenti di vegetazione.

-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-