-

Housing Alternative Typology

Moscow, Russia
Tipologia: Living Space
Luogo: Mosca, Russia
Anno: 2019
Cliente: Strelka Moscow
Costo: -
Superficie: -
Fase: Concept
Team: SDARCH Trivelli&Associati
con
Mikavica Dragana
Andrey Mikalev
Danilo Ercoli
- - -
-

“… La cerniera diurna consente l'espansione della zona giorno durante il giorno, recuperata dalle camere da letto di notte. La cerniera episodica riflette il cambiamento della famiglia nel tempo; le camere possono essere aggiunte o sottratte per accogliere i bambini adulti che se ne vanno o genitori anziani che si trasferiscono in ... (Steven Holl, Fukuoka, 1991)


La villa urbana è un enorme blocco per la periferia interna, in grado di dare più ordine a un contesto frammentato. Il tipo di sezione è un edificio in linea, o angolo, per l'alta densità e la città ad uso misto, il dialogo delle facciate con la complessità urbana.

La Torre residenziale è un edificio con un alto rapporto visivo con il contesto lontano, per il recupero "verde" del centro città, le facciate sono una sorta di continuità del paesaggio in modo ironico (James Wines, Site).

Le unità abitative sono concepite con un'alta flessibilità “interna” ed “esterna”, in modo da mantenere lo stesso progetto architettonico sia per edifici di dimensioni L che M. L'edificio della Sezione esplora il significato di "uso misto verticale", contiene appartamenti duplex e diverse attività e uno spazio comune aperto sospeso.

La Villa urbana e la Torre esplorano l'espansione dello spazio comune come parte dello spazio di relazione tra le unità private. La relazione / spazio comune non è solo uno spazio di distribuzione dei flussi, orizzontale e verticale, ma è anche il tessuto di collegamento tra relazione visiva e fisica.

La rappresentazione del sito è legata al contesto russo basato sulle immagini del fotografo russo Denis Esakov e il linguaggio architettonico utilizzato nell'architettura degli edifici è un suggerimento legato a diversi paesaggi.
Le unità sono concepite in due diversi design: per la villa urbana e l'edificio della torre il problema principale del design è la flessibilità orizzontale e per la galleria la flessibilità verticale. La flessibilità è assicurata cambiando la forma del layout delle unità nel tempo e facendo riferimento all'utente. In ogni unità è presente una zona fissa per l'area di servizio (cucina e bagni) e tutte le unità sono dotate di partizione mobile per modificare la forma dello spazio libero e l'uso delle stanze, riferendosi alle attività temporanee, giorno e notte.

Nei 3 tipi di edifici il bordo esterno o l'impronta non cambia per l'edificio di appartamenti di tipo L o M. Nella Urban Villa il layout è gestito da un blocco di mobili che raccoglie, organizza lo spazio, cambiando il suo ruolo.

Nella sezione dell'edificio il bordo esterno è una zona cuscinetto per i cambiamenti di superficie. Nell'edificio della torre il bordo della facciata cambia facendo riferimento alla dimensione degli appartamenti usando lo spazio del balcone. La partizione mobile interna può essere realizzata in diversi materiali, tende, pannelli o altre forme, trame e dimensioni.

-

Altre Informazioni :

International Design Competition for Alternative Layout Design in Standard Housing.

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-