-

Competition Constitution Garden

Kuwait, Kuwait
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Kuwait, Kuwait
Anno: 2011
Cliente: Privato
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
- - -
-
Nella città di Kuwait City, per celebrare il 50° anniversario della Costituzione, si prevede di realizzare il parco per ospitare il monumento "La Costituzione", che mostra il percorso verso la democrazia dello Stato del Kuwait. "Il Monumento" divide il paesaggio in due luoghi: “L’Antico” e “il Nuovo”.
Il monumento come elemento di PASSAGGIO verso il futuro è realizzato con due pannelli di m 15x9 di altezza, in ottone lucido, dal lato de “l’Antica Era” e in cristallo retroilluminato, dal lato della “Nuova Era”. Sul fronte in vetro retroilluminato è scritto il testo dei 183 articoli della Costituzione in lettere d’ottone. I bordi dei pannelli sono splendenti di luce come un "faro" (la Costituzione è come una guida tra la terraferma e il mare). La facciata in ottone sul lato de “l’Antica Era” rappresenta le difficoltà del passato risolte e superate grazie alla Costituzione.
La FONTANA con grandi getti d'acqua e di luce segna l’ingresso al giardino da nord-est attraverso un passaggio di purificazione. Nella “NUOVA ERA” il giardino è formato da 183 strisce larghe 1 m. che rappresentano i singoli articoli della Costituzione, distinte da differenti essenze di fiori e arbusti che creano un parco favoloso.
Le “183 stelle”, una per ciascuna striscia, sono realizzate con candele di vetro dalla luce verde ed hanno il principio di ciascun articolo della Costituzione stampato sulla parte superiore.

-

Altre Informazioni :

-
-
-