-

Akmerkez Dehor

Istanbul, Turchia
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Istanbul, Turchia
Anno: 2014
Cliente: Privato
Costo: 3.000.000 euro
Superficie: 5.000 m2
Fase: Concept
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
- - -
-
Le nuove aree pubbliche del centro commerciale di Akmerkez definiscono nuovi spazi esterni a diverse quote.
Al piano terra le nuove sistemazioni esterne del centro commerciale definiscono e proteggono  le aree pedonali formando delle zone di sosta per gli utenti. Una serie di quinte (piante, alberi, tavolini e sedute) caratterizzano ritmicamente gli spazi esterni ed oltre ad essere una barriera acustica, definiscono le zone pedonali adiacenti ai ristoranti e ai negozi. Il risultato è quello di un luogo di incontro e di ristoro, non più solo una zona anonima di transito.
La copertura verde della terrazza protegge lo spazio 'Dehors' e al tempo stesso conferisce una gradevole vista ai grattacieli limitrofi, è il paesaggio per chi guarda verso il basso. Gli  edifici più bassi del centro commerciale già presenti in copertura sono legati tra loro tramite la struttura in acciaio che alterna  tende solari a bouganvillae bianche rampicanti. La maglia strutturale è il risultato del rapporto geometrico tra gli edifici.
La terrazza Dehors è un luogo per la socialità, una zona belvedere  attrezzata nella quale soggiornare. É uno spazio verde esterno dinamico, con il prolungamento delle due lounges verso l’esterno ed un ristorante-bar coperto. Le collinette verdi coperte da alberi e arbusti, le grandi panche curve con tavoli ovali e sedute, la struttura della copertura che scende verso il terreno formando “cesti” coperti da rampicanti, costituiscono uno spazio verde dinamico. I “cesti” in acciaio  costituiscono sia gli elementi strutturali che gli elementi decorativi e di arredo urbano, sostengono la copertura e talvolta formano delle sedute circolari.



-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-