-

Evolution urbaine Viesseux-Villars

Geneve, Svizzera
Tipologia: Living Space
Luogo: Geneve, Svizzera
Anno: 2013
Cliente: SCHG Società Cooperativa
Costo: 100.000.000 CHF
Superficie: 56000 m2
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
- - -
-
Le comunità abitative si devono riconoscere in un luogo dove l’individuo possa mantenere le sue particolarità e abitudini seppur nelle regole e dei principi comuni. Il progetto contiene le diversità individuali all’interno di spazi unitari e “democratici” come unità di comunità residenziale, che permettono relazioni spaziali e temporali più brevi ma consentono la relazione fra le unità stesse e la comunità. Da e per il quartiere e il contesto sociale. Le unità residenziali sono contenitori di differenze come la loro immagine, possono contenere percentualmente lo stesso mix residenziale (tipologia di utente e superficie) della comunità o modificarne la composizione nel tempo, creando uno spazio dinamico e flessibile alle esigenze sia interne (degli utenti) o sociali.
La tecnologia scelta è orientata alla massima riduzione degli impatti ambientali sia in fase di gestione dell’edificio che di costruzione dei materiali stessi. La filosofia che l’ha ispirata è il minimo impatto ambientale complessivo, utilizzando la prefabbricazione in legno stratificata.
L’alta prefabbricabilità e la velocità di montaggio del sistema consente di arrivare a costruire 1 piano al giorno su ogni edificio e l’autonomia cantieristica dei gruppi di edifici. I cavedi impiantistici sono posizionati in modo tale che da in un piano a pianta libera si possano aggregare fino a tre alloggi a piano e 10 differenti tipologie di alloggio.
L’edificio avrà un’elevata efficienza energetica e utilizzerà le fonti rinnovabili.

-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-
-