-

Ikea Italia SPA

Piacenza, Italia
Tipologia: Workspaces
Luogo: Piacenza, Italia
Anno: 2002
Cliente: Ikea Italia S.p.A.
Costo: 40.000.000 €
Superficie: 98.000 m2
Fase: Costruito
Team:
Alessandro Trivelli
Marco Gonella
Paolo La Stella
Andrea Cassone

La realizzazione del nuovo Deposito di IKEA Italia S.p.A. all’interno del Polo per la Logistica piacentino si è sviluppato all’interno di un programma di intervento che è stato affrontato in due fasi tra il 1997 e il 2002. L’edificio progettato nel 1997 è stato pensato cercando di ottimizzare gli spazi interni in ragione delle scaffalature e della movimentazione delle merci. La struttura in cls prefabbricato definisce un volume semplice e compatto che cerca la mediazione con l’intorno.
La ricerca effettuata per definire il miglior compromesso fra variabilità edilizia e ricchezza architettonica si è risolta con l’adozione di una maggior attenzione al dettaglio del disegno di facciata. L’edificio pur essendo un volume puro grazie alla tessitura definita dalle incisioni nelle pareti verticali ed il controllo dimensionale degli elementi ha potenzialità espressive e comunicative  oltre ad una qualità architettonica controllata.
Nuove necessità hanno indirizzato il progetto verso lo sfruttamento di tutta l’area a disposizione per le attività di stoccaggio merci con l’ampliamento delle superfici destinate a uffici e l’ottimizzazione delle superfici a parcheggio e movimentazione mezzi. L’estensione è caratterizzata da tipologie di stoccaggio simili a quelle del precedente edificio aumentandone però le altezze e con una maggiore variabilità dei volumi. L'edificio è costruito con tecnologia a secco per quasi la totalità della superficie.

-

Altre Informazioni :

Pubblicazioni:

InBeton n.9 sett.99,“Un nuovo magazino Ikea”, Bema Ed.
Costruire n.199 “L’immobile dei movimenti”, Abitare Segesta.
Industria Italiana del cemento n.749 “Idee di prefabbricazione”, 2003

-
-
-
-
-
-