-

3 Ostelli

Firenze, Italia
Tipologia: Hotels
Luogo: Firenze, Italia
Anno: 2017
Cliente: Elite Club Vacanze Group
Costo: 2.500.000
Superficie: 4.000
Fase: Concorso
Team: SDARCH Trivelli&Associati
Stefano Canziani
Micol Busca
Gaye Sevner
- - -
-

Un ambiente perl’ospitalità può essere un luogo di condivisione o distacco, chi lo frequentapuò essere aperto o ostile (l’etimologia di ospitalità è ambivalente), portacon sé una parte del viaggio che ha fatto o che farà.

La proposta vuole disegnareuno spazio nello spazio, in cui si possa leggere l’ambiente comune e quelloindividuale senza apparente discontinuità. Gli ambienti sono ideati seguendoalcuni principi.

Spazio nello spazio:ordinare gli ambienti comuni e quelli individuali in una “cornice”riconoscibile.

Cornice e contenitore:inserire in un sistema continuo gli elementi dimensionalmente significativi.

Micro-variazione delsistema: evidenziare elementi accessori rispetto al sistema.

Scomposizione ericomposizione: dotare il sistema di un’alta adattabilità in modo da poteressere utilizzato in contesti differenti.

Immagine globale:caratterizzare gli ambienti con una palette colore, variabile da stanza astanza ma capace di dare un’immagine complessiva riconoscibile e ripetibile.

Il sistema di arredi èun sistema aperto in cui sono collocati gli elementi funzionali e necessari,definisce allo stesso momento l’ambiente individuale, personale, rispetto allospazio comune.

La palette colore puòessere differenziata da camera a camera, all’interno di alcuni criteridefiniti, ripetibili. Con la stessa logica si potrà caratterizzare ogni singoloOstello oppure dare a tutti lo stesso set cromatico. Gli elementi metallicisono di colore bianco, mentre le parti tessili verticali sono coordinate con lapalette delle pareti.

I materiali individuatisono semplici nel disegno, ecologici, manutenibili ed economici.

-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-