-

CAP New Headquarter

Milano, Italia
Tipologia: Workspaces
Luogo: Milano, Italia
Anno: 2016
Cliente: Gruppo CAP Milano
Costo: 11.500.000 euro
Superficie: 9200
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
United Consulting
Milan Engineering
- - -
-

La proposta progettuale per il Nuovo Headquarter del Gruppo CAP nasce dall’esigenza di unificare in un’unica sede gli uffici e i servizi della società, tenendo in considerazione la complessità urbana e l’articolazione spaziale dell’ambiente di lavoro, declinati in una architettura contemporanea e sostenibile.  
Il progetto soddisfa importanti obbiettivi quali: la coerenza con il tessuto urbano e le dinamiche di trasformazione; l’identità dell’architettura come elemento di riconoscibilità; l’efficienza dei flussi e del layout planimetrico; la flessibilità interna ed esterna dell’architettura; la sostenibilità dell’architettura in funzione del risparmio energetico e del comfort; l’organizzazione delle fasi costruttive in funzione dell’ottimizzazione delle attività e degli spazi attuali. Il progetto prevede la sostituzione edilizia totale organizzata in fasi per una continua operatività degli uffici e del laboratorio esistenti durante i lavori di costruzione. La sovrapposizione di piani e l’architettura dello spazio consentono di distribuire le attività con la massima autonomia. Vi è la massima flessibilità della disposizione delle attività lungo il perimetro di facciata, un’alta disponibilità della luce naturale, l’articolazione da open space a uffici singoli, con libertà di tutte le soluzioni intermedie (meeting room, meeting point, team space, ecc).
Gli edifici incorporano le strategie LEED andando oltre all’interpretazione tecnologica del tema della sostenibilità. La morfologia, il linguaggio architettonico, la distribuzione degli spazi e i materiali sono ispirati da scelte che evocano il tema della sostenibilità e che possono essere d’ispirazione per futuri edifici in Italia.

-

Altre Informazioni :

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-