-

Cheriomushky Park

Moscow, Russia
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Mosca, Russia
Anno: 2019
Cliente: Zelenye Resheniya OOO
Costo: 2.500.000 euro
Superficie: 38.000 m2
Fase: In corso
Team: Peter Fink (Team Leader)
Alessandro Trivelli
Silvia Calatroni (Design Leader)
Natalia Kravchuk, Olga Myrzakhanova
Denis Batashev, Dimitry Boshkov
Patricia Garcia Alayo
Anna Chzhan, Valentina Shalygina
- - -
-

Cheryomushki divenne una parola comune per i progetti abitativi dell'era sovietica in quanto fu pioniera e significò un progresso sociale negli alloggi basato sulla costruzione prefabbricata e sulla pianificazione urbana "mikrorayon". Negli ultimi due decenni, analogamente ad altri quartieri di Mosca, il distretto di Cheryomushki ha subito una notevole riqualificazione con l'inserimento di ulteriori edifici residenziali e commerciali nel tessuto urbano del quartiere esistente.

Questi ulteriori sviluppi urbani e architettonici hanno cambiato il carattere precedente del distretto da Cheryomushki da un "quartiere dormiente" e un centro del complesso scientifico dell'URSS in un vivace, moderno quartiere commerciale e residenziale di Mosca.

Oltre a diventare un moderno distretto di pendolari di Mosca, il quartiere è anche cambiato demograficamente con una popolazione in aumento di giovani e famiglie con bambini e anche di anziani attivi e pensionati. Altrettanto evidente in questo contesto è ripensare a molti livelli dall'amministrazione cittadina alle comunità di quartiere sul valore degli spazi pubblici esistenti spesso trascurati.

Nel 21 ° secolo a Mosca i nuovi sviluppi residenziali e commerciali ad alta densità trarrebbero grandi benefici in termini di vivibilità e qualità dell'ambiente da una trasformazione dei principali spazi del regno pubblico. Il progetto Cheryomushki Park ha un notevole potenziale per stabilire un nuovo standard di qualità nella progettazione del paesaggio pubblico, ambientale e centrata sulle persone.

Il progetto porterà un cambiamento di opinione in termini di utilizzo dello spazio aperto della città. L'obiettivo del progetto è costruire uno spazio pubblico, dove sarà possibile vivere l'esperienza della vita quotidiana e anche costruire una propria memoria connessa all'identità del cittadino.
È un progetto che segue l'idea di trasformare lo spazio pubblico esistente da uno spazio di "infrastruttura" (strada, edificio, ecc.) a un "socialscape", un luogo di significati per i cittadini in un ambiente ben controllato e di bellezza della vegetazione e degli alberi.

-

Altre Informazioni :

Premio Alaros 2020

 

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-