-

Adidas Campus Landscape

Herzogenaurch, Germania
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Herzogenaurch, Germania
Anno: 2015
Cliente: Adidas Group
Superficie: 54 he
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
Questo è uno spazio, non un giardino, una naturale estensione degli ambienti interni in cui il flusso delle idee diventa realtà.
 
Il design di questo progetto parte dall'idea di fondere le attività previste nel bando di concorso in una naturale sequenza di spazi dove l'identità delle persone trova continuità con l'identità aziendale, la qualità della vita. Attivo, originale, vero, performance, sostenibile, uguaglianza e velocità sono parole, ma potrebbero essere anche un paesaggio.
 
In natura non riusciamo a trovare qualche cosa come il vento che esprima meglio l'idea di qualcosa di molto adattabile, dinamico e libero.Questo spazio sarà modellato dai flussi dei venti locali.
 
Linee, vettori attraversano l'area di concorso segnando le superfici in sotto/sovra-pressione.I Vettori sono filari di alberi, ciascuno di una sola specie ma con diversa densità, diverso ritmo. Nelle zone sotto pressione troveremo posti in cui stare, spazi pubblici e privati;le linee tracciate sul terreno file di arbusti che tendono verso gli stretti spazi continui. Condividere e migliorare il tempo di comunicazione, materiale e immateriale. 
 
All' interno dell'area troviamo alcune "Timelapse Sphere", spazi mobile con un involucro in ETFE, trasparente, punti di interconnessione al tutto.Qui la luce, la temperatura e varie esperienze fisiche porteranno l'utente verso un nuovo e diverso rapporto con gli spazi in-between e con gli altri utenti. 
 
Sostenibilità. Le essenze arboree, arbustive e floreali, i materiali di pavimentazione sono scelti in modo tale da permettere di ottimizzare la gestione dell'acqua e dei flussi di energia, perseguendo l'obiettivo di risparmiare risorse e ridurre l'impatto ambientale del paesaggio.
 
L'area centrale del bando di concorso segna il futuro e il passato della società: 3 aree, una come "Ground of Stars", dove i punti luce a terra riportano il nome delle leggende dello sport, di oggi e del passato. Questa zona è collegata a sud con un grande parco giochi per eventi, flessibile e con la possibilità di essere equipaggiato con diverse attrezzature rimovibili e in posizioni predefinite,segna la continuità, da nord a sud, della palazzina uffici sud-est.
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-