-

Akasya Acibadem Central Park

Istanbul, Turchia
Tipologia: Paesaggio
Luogo: Üsküdar, Turchia
Anno: 2013
Cliente: Akasya Acibadem Uskudar
Costo: 900,000 euro
Superficie: 10,000 m2
Fase: Costruito
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects

Akasya Central Park è il parco della nuova urbanizzazione cresciuta intorno al nuovo centro commerciale in Akasya, nella parte asiatica di Istanbul.
In questa parte della città, negli ultimi anni, si è costruito una nuova rete stradale e nuovi edifici residenziali, Central Park è il "polmone verde" di tutta la zona che ruota intorno al nuovo centro commerciale Akasya.

Abbiamo progettato questo parco cercando di mettere un nuovo sentimento nello spazio pubblico di Istanbul: uno spazio dove si può andare a rilassarsi dopo lo shopping o per condividere il tempo libero con altre persone in uno spazio pubblico. La forma del giardino riflette le stesse linee arrotondate di tutto il progetto creando stanze verdi nel parco. I percorsi sono realizzati in materiale naturale e sono stati piantati una grande varietà di erbacee, erbe e arbusti e diversi tipi di alberi. Il terreno aveva una differenza di quota di circa 4 metri, e ciò è stata un'occasione per creare diversi spazi. Ad ogni spazio è stato definito un diverso livello di relazione con il luogo. Alcuni sono più ritirati, come lo stagno  realizzato in un ribassamento del terreno, altri sono più pubblici e sociali, dove fare attività con i bambini, come il teatro e la fontana all'ingresso del centro commerciale.

15 specie diverse di alberi per un totale di 293 alberi, 47 arbusti e fiori per un totale di circa 13.300 m2 caratterizzano il nuovo parco Akasya, una sorta di macchia mediterranea all'interno della città.

Filari di alberi della stessa specie (ulivi, pini, querce, betulle, salici, ecc) disegnano gli spazi in maniera circolare, creando stanze vegetali multi-colori. Piccole colline con scivoli, massi, labirinti, ganci in gomma per l'arrampicata, sono il parco giochi peri più piccoli.

Nel teatro all'aperto, che si trova su un pendio naturale, spesso si intrattengono spettacoli, concerti ealtre attività culturali e ricreative sia di giorno che di sera.

Infine, un piccolo stagno e una grande fontana situata all'ingresso del parco, stupisce i visitatori con numerosi getti d'acqua che danzano sulle note musicali.

-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-