-

Pantheon delle Religioni

Astana, Kazakistan
Tipologia: Edifici Pubblici
Luogo: Astana, Kazakistan
Anno: 2014
Cliente: Akimat of Astana City
Superficie: 6.000 m²
Fase: Concorso
Team:
SdARCH Trivelli&Associati
Alhadeff Architects
Il Pantheon Nazionale si colloca in prossimità del Kabanbay Batyr Memorial. E' un luogo metafisico, di riflessione e di distacco dalla realtà in cui il silenzio prevale.
E' il paesaggio delle steppe con la sua dimensione monumentale a raccontare la storia della dimensione del Kazakisthan, della sua gente, del suo popolo e delle sue guide spirituali.
Il Pantheon racconta la storia degli uomini di un paese, di un popolo, delle sue gesta e della sua cultura. Qui il passato e il presente si fondono. Intorno all’edificio una serie di pilastri crea lo spazio dei "passi perduti", tra il luogo della memoria ed il paesaggio terreno. La tensione dei volumi che si allontanano dalla massa è accentuato dalla serie di pilastri che delimitano lo spazio dei passi perduti, la frequenza dei pilastri aumenta verso la massa esaltando la sua forza magnetica quando al suo interno vi è il Pantheon dei Popoli.
La grande Hall d'ingresso è utilizzata sia dagli utenti della parte Museale (che potrebbe essere aperta autonomamente) sia da chi si dirige alle Sale dei Memoriali. Le sale sono l’espansione volumetrica della massa centrale e rappresentano la diversità religiosa ed etnica del paese. Le sale sono denominate Pantheon dei Popoli Kazaki, Pantheon dei Fondatori della Nazione, Pantheon Islamico, Pantheon Cristiano, Pantheon Buddista, Pantheon dei Popoli Ebraici. Ogni sala ha una relazione dimensionale con la sua rappresentatività numerica nel paese. Dall’ingresso si attraversa un percorso lineare verso la Sala del Fondatori della Nazione alla quale si accede tramite il Pantheon dei Popoli Kazaki. Dal Pantheon dei Popoli Kazaki si entra in tutti gli altri ambienti commemorativi con un passaggio di luogo in luogo, la luce naturale proviene solo dall’alto.

-

Altre Informazioni :

SPONSORED INTERNATIONAL ARCHITECTURAL COMPETITION OF CONCEPT IDEAS OF THE
NATIONAL PANTHEON OF THE REPUBLIC OF KAZAKHSTAN
ASTANA 2013
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-
-